Salvare e gestire strategie di ricerca e risultati preferiti

I servizi accessibili con le tue Credenziali Uniche di Ateneo
Rispondi
uffaleph
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

Salvare e gestire strategie di ricerca e risultati preferiti

Messaggio da uffaleph »

Una volta che ti sei identificato utilizzando le tue Credenziali Uniche di Ateneo, puoi salvare in modo permanente le tue strategie di ricerca e i risultati che ti interessano.
ATTENZIONE: è possibile visualizzare la cronologia delle ricerche fatte e salvare i risultati preferiti anche senza autenticarsi, ma tutti i dati andranno persi al termine della sessione.
SALVARE LE STRATEGIE DI RICERCA
Per salvare una strategia di ricerca, fai clic sul pulsante Salva la strategia di ricerca che compare in cima alla lista dei risultati.
salva_ricerca.jpg
salva_ricerca.jpg (9.26 KiB) Visto 2831 volte
In alto sullo schermo compare una barra con un messaggio di conferma.
conferma_ricerca.jpg
conferma_ricerca.jpg (7.13 KiB) Visto 2804 volte
Per vedere tutte le ricerche fatte e le ricerche salvate, fai clic sul pulsante Menù in alto a destra e dal menù a tendina scegli la voce Cerca cronologia.
cronologia_ricerche.png
cronologia_ricerche.png (22.2 KiB) Visto 1218 volte
Si apre in automatico la tabella Cerca cronologia, che riporta l'elenco delle ultime 100 ricerche fatte.
Per salvare una o più ricerche, selezionale e fai clic sull'icona a forma di puntina: le ricerche salvate saranno rimosse dall'elenco Cerca cronologia e verranno spostate nell'elenco Ricerche salvate. Per eliminare una ricerca dall'elenco, fai clic sull'icona a forma di cestino. Fai clic sulla stringa di ricerca per rilanciarla di nuovo.
cronologia_ricerche.jpg
cronologia_ricerche.jpg (27.74 KiB) Visto 2830 volte
Per vedere soltanto le strategie di ricerca salvate, spostati sulla tabella Ricerche salvate. Per ogni ricerca puoi attivare un feed RSS o un sistema di notifica che ti aggiorna via e-mail se ci sono novità. Per eliminare una o più strategie di ricerca, fai clic sull'icona a forma di puntina barrata.
ricerche_salvate.jpg
ricerche_salvate.jpg (21.36 KiB) Visto 2828 volte
Per tornare alla pagina dei risultati e fare ulteriori ricerche, fai clic sul bottone in alto a destra a forma di lente di ingrandimento.
torna_ricerca.jpg
torna_ricerca.jpg (8.4 KiB) Visto 2827 volte
SALVARE I RISULTATI
Per salvare uno o più risultati, fai clic sull'icona a forma di puntina verde a destra del titolo.
icona_preferiti.jpg
icona_preferiti.jpg (18.39 KiB) Visto 2826 volte
Per vedere i risultati salvati, fai clic sul bottone in alto a destra a forma di puntina.
bottone_preferiti.jpg
bottone_preferiti.jpg (8.41 KiB) Visto 2826 volte
Si apre in automatico la tabella Record salvati, che contiene l'elenco dei record contrassegnati come preferiti. Per default i record sono presentati in ordine cronologico a partire dall'ultimo salvato, ma è possibile ordinarli anche per autore o titolo mediante il menù a tendina che compare sulla destra.
Se ti sei autenticato, dalla casella in alto a destra Cerca nei miei preferiti puoi fare ricerche nella lista dei tuoi record salvati; i criteri di ricerca ammessi sono: titolo, autore ed etichetta identificativa.
Utilizzando i pulsanti a destra del titolo, è possibile eliminare un singolo record dall'elenco dei salvati, inviarlo via e-mail, stamparlo, esportarlo in vari formati e ricavarne un citazione e il permalink.
Puoi anche lavorare su più record contemporaneamente: selezionali e utilizza i bottoni presenti sulla barra grigia in alto.
risultati_salvati.png
risultati_salvati.png (26.26 KiB) Visto 261 volte
E' possibile assegnare ai record salvati un'etichetta identificativa che consente di ritrovarli facilmente utilizzando l'apposito menù che compare sulla destra. Questa funzione è molto utile per raggruppare record con caratteristiche comuni.
etichette.jpg
etichette.jpg (69.71 KiB) Visto 2822 volte
Per tornare alla pagina dei risultati e fare ulteriori ricerche, fai clic sul bottone in alto a destra a forma di lente di ingrandimento.
torna_ricerca.jpg
torna_ricerca.jpg (8.4 KiB) Visto 2827 volte
Rispondi