FAQ

Rispondi
uffaleph
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

FAQ

Messaggio da uffaleph »

Da quali PC posso accedere ad SFX?
  • SFX è accessibile da qualsiasi computer collegato ad Internet, ma tutti i servizi che prevedono l'accesso a una risorsa elettronica in abbonamento d'Ateneo (accesso ad un periodico a testo completo, visualizzazione degli indici della rivista, ricerca di altri articoli dello stesso autore, etc.) sono disponibili solo dalle postazioni collegate alla rete dell'Università degli studi di Perugia
  • da casa, per poter utilizzare tutti i servizi di SFX (compreso il reperimento di articoli a testo completo) è necessario accedere prima alla rete di Ateneo attraverso il servizio VPN
Ho trovato un articolo che mi interessa in una banca dati, ma non vedo il pulsante SFX: perché?
  • controlla che il browser abbia il JavaScript attivo e che i cookies vengano accettati
  • la banca dati che hai consultato potrebbe non supportare il servizio SFX e quindi il pulsante manca
Ho trovato un articolo che mi interessa, ma attraverso SFX non riesco ad avere accesso al testo completo: perché?
  • l'Università degli studi di Perugia non è abbonata alla rivista che contiene l'articolo
  • l'Università degli studi di Perugia ha un abbonamento alla rivista, ma non per l'annata che contiene l'articolo che ti interessa
  • l'Università degli studi di Perugia ha un abbonamento alla rivista, ma questa è contenuta in una banca dati che non supporta la funzione Cerca la citazione. Se hai effettuato una ricerca utilizzando questa funzione, prova a ripeterla cercando per titolo della rivista attraverso le funzioni Titolo o Trova
  • l'Università degli studi di Perugia ha un abbonamento alla rivista, ma l'accesso è ristretto (periodici consultabili solo in biblioteca tramite operatore, su un numero ristretto di PC, con un numero ristretto di accessi simultanei, etc.)
  • l'articolo che ti interessa è molto recente, e l'editore non lo ha ancora pubblicato online
  • non esiste una versione elettronica dell'articolo
  • è un errore del programma: segnalacelo scrivendo a ufficio.csb.informatizzazione[@]unipg.it
Mi interessa leggere un articolo di cui non sono riuscito a trovare il testo in versione elettronica tramite SFX: come posso fare?
Usando i servizi di SFX, puoi controllare:
  • se la rivista è disponibile in versione cartacea in una biblioteca dell'Università degli studi di Perugia o in un'altra biblioteca locale, dove puoi andare direttamente a consultarla
  • se la rivista è disponibile in altre biblioteche italiane. Puoi controllare ad esempio nel Catalogo Italiano dei periodici (ACNP), nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), nel Catalogo collettivo Azalai. Se la rivista è posseduta da altre biblioteche, recati presso la tua biblioteca universitaria di riferimento e chiedi di poter ricevere una copia dell'articolo attraverso il servizio di document delivery
Per l'articolo che mi interessa, tra i servizi di SFX compare il link per vedere il testo completo, ma facendo clic sul pulsante VAI vengo indirizzato all'home page della rivista e non direttamente all'articolo: perché?
E' un problema legato alle modalità con cui l'editore/distributore ha strutturato i contenuti del sito. In casi come questo, puoi comunque raggiungere l'articolo che ti interessa utilizzando gli strumenti di navigazione presenti nell'home page per selezionare annata, fascicoli, etc.

Quando cerco un articolo utilizzando la maschera Cerca la citazione di SFX, mi appare un elenco con più titoli di riviste tra cui scegliere quello che mi interessa: perché?
Se nella maschera di ricerca non hai inserito un identificativo univoco del periodico, come ad esempio il codice ISSN, è probabile che SFX trovi più riviste che contengono nel titolo le parole cercate

Cercando un articolo, trovo più di un collegamento al testo completo: perché?
Lo stesso articolo può essere messo a disposizione contemporaneamente sia sul sito dell'editore che sul sito di un aggregatore o di una piattaforma con cui l'Ateneo ha sottoscritto un contratto di abbonamento. Inoltre alcune risorse elettroniche e alcune annate di riviste possono essere accessibili in rete anche in forma gratuita.

Quando premo il pulsante SFX, mi compare un messaggio di errore (error 404, not found, bad url, etc.): cosa devo fare?
Segnalaci l'errore scrivendo a: ufficio.csb.informatizzazione[@]unipg.it
Rispondi