Cercare un articolo

Rispondi
uffaleph
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

Cercare un articolo

Messaggio da uffaleph »

ATTENZIONE: per cercare un articolo ben preciso, o se più in generale stai cercando articoli su un determinato argomento o articoli di un certo autore, puoi utilizzare il servizio Primo
SFX ti consente di reperire un articolo in tre modi.

1. Se conosci già i dati dell'articolo che ti interessa (autore, titolo, rivista in cui è contenuto, etc.): entra in SFX e compila la scheda CERCA LA CITAZIONE.
NOTA BENE: piuttosto che inserire come criteri di ricerca molti dati di cui non sei sicuro, è preferibile inserire meno informazioni ma più sicure e univoche possibile.
Per ottenere subito un risultato preciso, è utile inserire un codice univoco: ISSN, DOI o PMID.
Maschera di ricerca articolo
Maschera di ricerca articolo
cerca_citazione.png (31.73 KiB) Visto 2032 volte
Se l'articolo che cerchi è disponibile a testo completo in formato elettronico, ti vengono proposti subito uno o più link all'articolo (o, in alcuni casi, all'home page della rivista che lo contiene).
Link al full-text dell'articolo
Link al full-text dell'articolo
link_fulltext_articolo.png (10.89 KiB) Visto 2031 volte
Se non è disponibile il testo completo in formato elettronico, utilizzando i servizi di SFX puoi comunque verificare se è possibile reperire la rivista in formato cartaceo presso le biblioteche della nostra Università o in altre biblioteche locali o nazionali.
Altri servizi disponibili per l'articolo cercato 1
Altri servizi disponibili per l'articolo cercato 1
articolo_no_fulltext.png (8.44 KiB) Visto 2031 volte
Infine, ti vengono proposti alcuni servizi per ampliare la tua ricerca in rete a partire dal titolo dell'articolo, per cercare altri articoli dello stesso autore e per vedere l'Impact Factor della rivista.
Altri servizi disponibili per l'articolo cercato 2
Altri servizi disponibili per l'articolo cercato 2
altri_servizi_articolo.png (19.88 KiB) Visto 2031 volte

2. Se in una BANCA DATI hai trovato gli estremi di un articolo che ti interessa leggere a testo completo ed è presente il pulsante SFX: fai clic sul pulsante SFX.
Si apre il menù dei servizi di SFX, in cui puoi vedere se è possibile trovare il full-text dell'articolo in un'altra banca dati, se è possibile reperirlo in una biblioteca della nostra Università in formato cartaceo, etc.
Pulsante SFX integrato nella banca dati
Pulsante SFX integrato nella banca dati
articolo_bd.jpg (42.67 KiB) Visto 7446 volte
3. Se conosci la rivista in cui è contenuto l'articolo che ti interessa: cercala nel CATALOGO ONLINE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA.
Una volta aperto il record della rivista, fai clic sul pulsante SFX per accedere al menù dei servizi di SFX e controllare se la rivista è disponibile a testo completo in formato elettronico ed eventualmente da quale anno.
Pulsante SFX integrato nel catalogo online dell'Università
Pulsante SFX integrato nel catalogo online dell'Università
ricerca_opac.jpg (62.42 KiB) Visto 7446 volte
Rispondi