Contenuti
- Il catalogo contiene oltre 500.000 monografie, intese come titoli distinti (i volumi fisici sono molti di più); oltre 15.000 testate di periodici (sia abbonamenti correnti che titoli non più in abbonamento); materiali non librari (CD, videocassette, etc.).
- Dal punto di vista cronologico, contiene tutto quanto acquisito dal 1982 in poi; è in atto il recupero del posseduto pregresso.
- Dal punto di vista del tipo di documenti, contiene prevalentemente monografie e periodici. Videocassette, CD e DVD, dischi, tesi, software, musica a stampa, carte, etc. sono inseriti nel Catalogo solo in piccola parte. Attenzione: lo spoglio di articoli, saggi, capitoli e voci non viene fatto e dunque l'utente non può ad esempio cercare - e trovare - titoli di articoli di riviste.
- Non contiene full-text: per reperire articoli ed e-book full-text vanno utilizzati i servizi SFX e Primo
- Semplice e avanzata: per parola singola o per più parole, con uso di operatori logici (E, O, NON).
- "Scorri indici": per scorrimento di elenchi (simile a percorrere un catalogo a schede o a stampa).
- Multi-base: per parola all'interno di cataloghi di altri enti ed istituzioni (altre università, biblioteche nazionali, etc.).
- Navigazione ipertestuale: facendo clic sui link contenuti nei record
L'accesso per soggetto non è invece omogeneo, perché è stato inserito solo in alcuni record e da alcune biblioteche.
Ricerche non consentite
- Non si possono cercare spogli di libri e riviste o parole all'interno del testo dei documenti (si cercano i riferimenti bibliografici, non il contenuto di libri o articoli).
- Non si possono fare ricerche sicure per soggetto.
- Non esistono tecniche di ricerca approssimativa (fuzzy logic).
- L'utente può segnalare richieste e malfunzionamenti: sulla barra dei menù del Catalogo c'è la funzione Domande e Commenti per inviare messaggi di posta elettronica. Attenzione: le richieste di acquisto di libri e riviste verranno inoltrate alle biblioteche competenti.
- Accedendo mediante la funzione Identificati (in alto a sinistra nella barra dei menù), è possibile vedere la propria situazione relativa ai prestiti e accedere a tutte le altre funzionalità dell'Area personale.
- E' possibile interrogare il Catalogo d'Ateneo online da altri cataloghi esterni utilizzando il protocollo Z39.50.