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I risultati della ricerca

Inviato: 14/11/2019, 13:32
da uffaleph
Una volta lanciata la ricerca, di default la lista dei risultati comprende:
  • record provenienti dal Catalogo di Ateneo
  • record provenienti dall'Archivio della ricerca di Ateneo
  • documenti visualizzabili a testo completo (full text) dalla rete di Ateneo
Per visualizzare tutti i documenti disponibili, compresi quelli non accessibili a testo completo, devi spuntare in alto a destra l'opzione Includi risultati senza full text.
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Accanto ad ogni documento, un'icona illustra il tipo di materiale: articolo, libro, atti di convegno, immagine, recensione, voce di enciclopedia, etc.

Per ogni risultato vengono date inoltre informazioni sulla disponibilità:
  • Disponibile in.../Verifica la disponibilità in.../Controlla il posseduto in...: il documento è disponibile/non è attualmente disponibile/potrebbe essere disponibile in una o più biblioteche. Questa informazione viene fornita per le risorse in formato cartaceo possedute dalle biblioteche dell'Ateneo
  • Fulltext disponibile/Fulltext non disponibile: la risorsa è disponibile/non è disponibile a testo completo in rete di Ateneo
  • Accesso online: per queste risorse è sicuramente disponibile online la notizia bibliografica; la disponibilità del full text, invece, va verificata direttamente nella pagina web originale della risorsa
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ORDINARE I RISULTATI
Il sistema è preimpostato per mostrare i risultati in ordine di rilevanza, in modo che quelli più pertinenti alla tua ricerca vengano presentati all'inizio della lista. Primo ordina i risultati tenendo conto di diversi fattori, tra cui: la corrispondenza esatta con la stringa di ricerca inserita; la presenza dei termini ricercati in alcuni campi chiave (titolo, autore, soggetti); la ricorrenza dei termini cercati nei singoli risultati; la provenienza del risultato da una rivista peer-reviewed; la data di pubblicazione, etc. In generale, Primo propone in posizione privilegiata il materiale posseduto in locale dalle biblioteche. Inoltre, se fai una ricerca utilizzando un termine molto generico, ti vengono proposti per primi i risultati con contenuto più generalista, come ad esempio le voci di enciclopedia. Se invece inserisci una stringa di ricerca più complessa, come ad esempio il titolo di un articolo, vengono messi in evidenza i risultati che le corrispondono meglio.

Utilizzando l'apposito menù a tendina nella colonna di destra, puoi modificare l'ordinamento dei risultati e riorganizzarli per data più recente o per titolo o autore in ordine alfabetico.
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PERSONALIZZARE I RISULTATI
Utilizzando l'opzione Personalizza in testa alla lista dei risultati, puoi impostare il sistema in modo che vengano presentati per primi i risultati pertinenti a una o più discipline.
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Facendo clic sul pulsante Personalizzati! puoi rimuovere le personalizzazioni impostate, mentre nella colonna di destra puoi riordinare i risultati in base alla data di pubblicazione, deselezionare singole discipline o modificare globalmente le discipline scelte come preferite.
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ATTENZIONE: se lavori senza esserti prima autenticato, le preferenze impostate restano valide solo per la sessione corrente. Per mantenere le tue preferenze valide anche per le sessioni successive, accedi con le Credenziali Uniche di Ateneo prima di impostare le personalizzazioni.
FILTRARE I RISULTATI
Nella colonna a destra è presente una serie di opzioni (le cosiddette faccette) che consentono di filtrare i risultati che hai ottenuto.
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Per ogni filtro, puoi scegliere una o più delle voci presentate nell'elenco. Se fai clic sul box a sinistra della voce prescelta, ottieni solo i risultati che rispondono a quel criterio; se fai clic sul segno di spunta rosso a destra della voce prescelta, ottieni solo i risultati che NON rispondono a quel criterio. Nell'esempio qui sotto abbiamo deciso di limitare i nostri risultati includendo solo gli articoli, ma non quelli in inglese.
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I filtri che hai applicato vengono visualizzati in alto nella colonna di destra. Puoi rimuovere ogni singolo limite applicato facendo clic sul segno X, oppure puoi rimuoverli tutti contemporaneamente facendo clic sul pulsante Ripristina filtri.
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Puoi anche decidere di rendere uno o più filtri permanenti, in modo che vengano applicati automaticamente anche ai risultati delle ricerche successive. Per rendere un filtro permanente, porta il puntatore del mouse sopra il filtro applicato e fai clic sul simbolo del lucchetto che compare sulla sinistra.
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Per rendere tutti i filtri permanenti, fai clic sul pulsante Ricorda tutti i filtri.
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