La ricerca semplice e avanzata

Come fare ricerche in Primo
Rispondi
uffaleph
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

La ricerca semplice e avanzata

Messaggio da uffaleph »

RICERCA SEMPLICE
Inserisci nel box i termini della tua ricerca e fai clic sulla lente di ingrandimento.
Puoi inserire direttamente il titolo di un libro, di una rivista o di un articolo, il nome di un autore o delle parole chiave per l'argomento che ti interessa.
Di default la ricerca viene fatta simultaneamente su tutte le risorse disponibili: Catalogo d'Ateneo, risorse elettroniche e Archivio della ricerca d'Ateneo. Se vuoi limitare la tua ricerca a un solo ambito, selezionalo utilizzando il menù a tendina a lato.
ricerca_semplice.jpg
ricerca_semplice.jpg (17.55 KiB) Visto 1005 volte
I termini che hai inserito verranno ricercati in tutti i campi disponibili: autore, titolo, argomento, abstract, testo del documento, etc.
Verranno visualizzati i risultati che contengono le singole parole che hai inserito nel box di ricerca, indipendentemente dall'ordine in cui le hai digitate.


RICERCA AVANZATA
Se vuoi rendere più precisa ed efficace la tua ricerca, puoi utilizzare la funzionalità di Ricerca avanzata per cercare i termini in un campo preciso (autore, titolo o soggetto) o inserire più criteri contemporaneamente: autore e titolo, autore e soggetto, etc.
Inoltre, puoi impostare la ricerca in modo che i risultati siano circoscritti per data o periodo di pubblicazione, tipo di materiale, lingua.
ricerca_avanzata.jpg
ricerca_avanzata.jpg (36.91 KiB) Visto 1005 volte
ATTENZIONE: ACCESSO DA RETE ESTERNA
Se accedi al servizio dall'esterno della rete d'Ateneo (ad esempio dal PC di casa), non potrai interrogare alcune delle banche dati disponibili e non riuscirai in ogni caso a visualizzare il testo completo degli articoli presenti su risorse in abbonamento. Per evitare queste limitazioni, prima di iniziare la ricerca collegati alla rete d'Ateneo utilizzando il servizio VPN con client software.
UTILIZZO DI PUNTEGGIATURA, OPERATORI, CARATTERI JOLLY, ETC.
In alternativa alla funzione di Ricerca avanzata, un altro modo per rendere le ricerche più precise è utilizzare punteggiatura, operatori e caratteri jolly nel box di ricerca semplice:
  • per cercare una frase esatta, inserisci i termini tra virgolette -> se vuoi cercare riscaldamento globale come frase, digita: "riscaldamento globale"
  • per cercare i documenti che contengono almeno una delle parole che hai inserito, utilizza OR -> se vuoi trovare tutti i risultati che contengono le parole irlandese o celtico, digita: irlandese OR celtico
  • per escludere i documenti che contengono una certa parola, utilizza NOT -> se vuoi trovare tutti i risultati che contengono la parola irlandese ma non la parola celtico, digita: irlandese NOT celtico
  • per mascherare un singolo carattere, utilizza ? -> se vuoi trovare risultati che contengano sia la parola woman che la parola women, digita: wom?n. Attenzione: non funziona per l'ultima lettera di una parola (ad esempio: gatt?)
  • per mascherare più caratteri, utilizza * -> se vuoi trovare risultati che contengano le parole Italia, italiano, italico, etc., digita: itali*
  • per raggruppare i termini della ricerca, utilizza () -> se vuoi cercare il nome Shakespeare associato alla parola tragedia o alla parola sonetto, digita: Shakespeare (tragedia OR sonetto)
Rispondi