Gestire il proprio account: PRESTITI, RINNOVI, PRENOTAZIONI

I servizi accessibili con le tue Credenziali Uniche di Ateneo
Rispondi
uffaleph
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

Gestire il proprio account: PRESTITI, RINNOVI, PRENOTAZIONI

Messaggio da uffaleph »

:idea: Una volta che ti sei identificato utilizzando le tue Credenziali Uniche di Ateneo, puoi controllare i tuoi prestiti e le richieste di prenotazione correnti, rinnovare i prestiti e aprire nuove richieste di prenotazione.
rinnovi_unico.pdf
Istruzioni per rinnovare un prestito con Unico
(321.08 KiB) Scaricato 77 volte
prenotazioni_unico.pdf
Istruzioni per prenotare un libro con Unico
(266.49 KiB) Scaricato 344 volte
Per accedere al tuo account in Unico, fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi sul pulsante Il mio account.
mio_account.png
mio_account.png (45.38 KiB) Visto 1010 volte
Nella nuova pagina, spostandoti tra le tabelle, puoi controllare i tuoi dati personali e verificare immediatamente se hai prestiti o prenotazioni attivi e se ci sono messaggi per te dalle biblioteche.
panoramica.png
panoramica.png (139.46 KiB) Visto 1002 volte
Per tornare alla ricerca fai clic sull'icona con la lente di ingrandimento nella barra grigia in alto.
torna_ricerca.png
torna_ricerca.png (5.37 KiB) Visto 1010 volte
CONTROLLARE E RINNOVARE I PRESTITI
Per controllare ed eventualmente rinnovare i tuoi prestiti, fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi sul pulsante I miei prestiti.
miei_prestiti.png
miei_prestiti.png (57.64 KiB) Visto 1010 volte
Nella nuova pagina puoi vedere immediatamente l'elenco dei prestiti attivi. Utilizzando l'apposito menù a tendina puoi anche controllare l'elenco dei prestiti fatti in precedenza.

Se vuoi rinnovare un solo prestito, fai clic sul pulsante Rinnovo accanto al singolo titolo.
Se vuoi rinnovare tutti i prestiti in corso, fai clic sul pulsante Rinnova tutto.
rinnova.png
rinnova.png (166.55 KiB) Visto 524 volte
Se vuoi rinnovare più prestiti (ma non tutti), selezionali e fai clic sul pulsante Rinnova selezione.
rinnova_selezione.png
rinnova_selezione.png (121.51 KiB) Visto 1007 volte
:!: ATTENZIONE: puoi rinnovare un prestito solo se
  • la copia non è stata prenotata da un altro utente
  • non sei in ritardo nella restituzione di un prestito (anche di un altro libro rispetto a quello che vuoi rinnovare)
  • non sei stato sospeso dal prestito
  • hai superato la metà della durata del prestito (15 giorni per un prestito di 30 giorni, etc.)
APRIRE RICHIESTE DI PRENOTAZIONE
Se il libro che ti interessa è già in prestito e non ci sono altre copie disponibili, puoi aprire una richiesta di prenotazione. Vai alla sezione Lo trovi in e fai clic sul pulsante Richiesta di prenotazione.
pulsante_richiesta_prenotazione.png
pulsante_richiesta_prenotazione.png (66.73 KiB) Visto 1003 volte
Dopo aver controllato qual è la biblioteca in cui dovrai ritirare il libro, fai clic sul pulsante Invia richiesta.
invia_richiesta.png
invia_richiesta.png (55.61 KiB) Visto 1003 volte
Se la tua richiesta ha avuto successo, compare un messaggio di conferma.
conferma_prenotazione.png
conferma_prenotazione.png (33.01 KiB) Visto 1003 volte
Se invece la tua richiesta non è stata accolta, ad esempio perché hai già raggiunto il numero massimo di prenotazioni consentite, compare un messaggio che spiega il motivo del rifiuto.
errore_prenotazione.png
errore_prenotazione.png (51.29 KiB) Visto 1003 volte
Per controllare le tue richieste di prenotazione aperte, fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi sul pulsante Le mie richieste.
le_mie_richieste.png
le_mie_richieste.png (106.31 KiB) Visto 1003 volte
Nella nuova pagina puoi controllare le richieste di prenotazione aperte ed eventualmente annullarne una o più se non sei più interessato al libro.
elenco_prenotazioni_attive.png
elenco_prenotazioni_attive.png (75.58 KiB) Visto 1002 volte
Rispondi