IMPORTANTE: Zotero è disponibile gratuitamente. Per poter salvare in Zotero i risultati di una ricerca fatta in Primo, è necessario innanzitutto installare il software Zotero (https://www.zotero.org) e il connector di Zotero specifico per il browser che utilizzi abitualmente.
Per salvare un risultato della ricerca fatta in Primo:- Apri Zotero.
- In Primo, fai clic sul risultato che vuoi salvare come riferimento bibliografico per visualizzarne la scheda completa.
- Fai clic sul pulsante di Zotero che trovi in alto a destra sulla finestra del browser. Nell'esempio qui sotto, in Google Chrome fai clic sull'icona delle Estensioni e poi su Zotero Connector: ti viene chiesto di scegliere da un menù a tendina in quale gruppo vuoi salvare il file.
- Il riferimento bibliografico viene salvato nel gruppo di Zotero che hai selezionato.
- Scegli il risultato di Primo che vuoi salvare come riferimento bibliografico e fai clic sul pulsante Esporta BibTeX o sul pulsante Esporta RIS e poi su Download: il riferimento bibliografico viene salvato in locale sul tuo computer come file con estensione .bib o .ris
- Apri Zotero, vai al menù File > Importa > seleziona l'opzione File (BibTeX, RIS, Zotero RDF, ecc.) > seleziona il file da importare > scegli se vuoi salvare il file in una nuova collezione.
- Il risultato di Primo viene importato in Zotero. Nell'esempio qui sotto, se hai scelto di salvare il file in una nuova collezione e il file è stato esportato in formato BibTeX, verrà inserito in una collezione denominata Primo_BibTeX_Export.