I servizi disponibili per la lista dei risultati: salvare, stampare, spedire, etc.

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uffaleph
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Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

I servizi disponibili per la lista dei risultati: salvare, stampare, spedire, etc.

Messaggio da uffaleph »

Dalla lista dei risultati, per ciascun risultato puoi utilizzare i pulsanti a destra per compiere una serie di azioni. Nell'ordine, da sinistra verso destra trovi i seguenti pulsanti:
  • CITAZIONE: per salvare il risultato come una citazione, che puoi copiare e incollare direttamente in un lavoro. Sono disponibili diversi formati di citazione: MLA, APA, Harvard, etc.
  • PERMALINK: per ottenere un link permanente a questo risultato, che puoi copiare e incollare altrove (in un documento, in un'email, etc.).
  • CONSERVA QUESTO OGGETTO: per salvare il record in una lista di preferiti. Puoi trovare qui le istruzioni per vedere e gestire successivamente tutti i record salvati.
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  • Il pulsante con i tre puntini ti consente di accedere ad ulteriori funzioni per:
    • esportare il risultato in un file Excel (è possibile scegliere di salvarlo in formato .xlsx o .csv)
    • spedire il risultato a un indirizzo email
    • stampare il risultato
    • generare un QR code che ti permette di visualizzare il risultato su un dispositivo mobile
    • salvare il risultato sul PC per poi importarlo in un software di gestione di bibliografie: BibTeX, RIS
    • esportare direttamente il risultato in un software di gestione di bibliografie: Mendeley, EndNote, EasyBib, RefWorks
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Tutte le azioni appena illustrate possono anche essere applicate a più risultati contemporaneamente: ad esempio puoi decidere di inviare più risultati in una sola email, di stampare un elenco di record o di esportare in una sola volta più risultati in un software per la gestione di bibliografie.
Per poter agire su più risultati contemporaneamente, devi prima selezionarli mettendo una spunta sul quadratino che trovi a sinistra di ognuno.
Dopo averli selezionati, puoi salvarli facendo clic sull'icona a forma di puntina che compare in cima alla lista dei risultati. Oppure puoi fare clic sul pulsante con i tre puntini per accedere a tutte le altre funzioni: invio, stampa, esportazione, etc.
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:idea: Quando salvi più risultati, ti viene proposto di aggiungere da subito un'etichetta che può aiutarti a gestirli successivamente. Puoi creare una nuova etichetta al momento (nell'esempio qui sotto: ancora da leggere), utilizzare una di quelle create in precedenza (nell'esempio qui sotto: importante per tesi) o puoi anche decidere di salvare il risultato senza alcuna etichetta facendo direttamente clic sull'opzione Aggiungi ai preferiti.
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ESPORTARE TUTTI I RISULTATI
Se accedi con le tue Credenziali Uniche di Ateneo, puoi esportare tutti i risultati della tua ricerca fino a un massimo di circa 5.000 record. Puoi scegliere se esportare i record in formato Excel, RIS o BibTeX. Il file con i risultati esportati viene inviato da Unico IN ALLEGATO ad una email, ad un indirizzo di posta elettronica a tua scelta.
Per esportare tutti i risultati, spunta la casella che trovi a sinistra di un risultato qualsiasi: in alto compare il pulsante Esporta tutti i risultati.
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Un clic sul pulsante Esporta tutti i risultati apre un menù a tendina in cui puoi scegliere il formato di esportazione.
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Una volta selezionato il formato di esportazione, si apre un form in cui devi:
  • per l'esportazione in formato Excel, decidere se il file deve essere in formato .xlsx o .csv
  • per l 'esportazione in formato RIS o BibTeX, selezionare la codifica
  • inserire l'indirizzo email a cui vuoi ricevere il file
  • inserire una nota che comparirà nella email (opzionale)

Esempio di esportazione in formato Excel
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Esempio di esportazione in formato RIS
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