I risultati della ricerca

Indicazioni per fare ricerche in Unico
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uffaleph
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Iscritto il: 05/07/2012, 16:23

I risultati della ricerca

Messaggio da uffaleph »

Una volta lanciata la ricerca, se non hai deciso preventivamente di limitarla a un certo tipo di risorse, di default la lista dei risultati comprende:
  • libri e riviste disponibili in formato cartaceo o elettronico
  • database in abbonamento
  • contenuti di risorse elettroniche (articoli, atti di convegno, capitoli di libro, etc.) visualizzabili a testo completo (full text) dalla rete di Ateneo
Se vuoi visualizzare tutti i contenuti online disponibili, compresi quelli non accessibili a testo completo, devi attivare l'opzione Includi i risultati senza full text nella colonna a destra.
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Accanto ad ogni risultato, un'icona illustra il tipo di materiale: articolo, libro, atti di convegno, immagine, recensione, voce di enciclopedia, etc.

Per ogni risultato vengono date inoltre informazioni sulla disponibilità:
  • Lo trovi in.../Verifica il posseduto presso... oppure Verifica i servizi disponibili/Verifica la disponibilità: il documento è disponibile/potrebbe essere disponibile/non è attualmente disponibile in una o più biblioteche. Queste informazioni vengono fornite per le risorse in formato cartaceo possedute dalle biblioteche dell'Ateneo.
  • Disponibile online/Accesso online non disponibile: la risorsa è disponibile/non è disponibile online dalla rete di Ateneo
  • per alcuni risultati, prevalentemente articoli, potresti trovare anche le indicazioni PDF in 1 click/HTML in 1 click: questi link ti permettono di accedere direttamente al full text della risorsa in formato PDF e/o HTML
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ORDINARE I RISULTATI
Il sistema è preimpostato per mostrare i risultati in ordine di rilevanza, in modo che quelli più pertinenti alla tua ricerca vengano presentati all'inizio della lista. Unico ordina i risultati tenendo conto di diversi fattori, tra cui: la corrispondenza esatta con la stringa di ricerca inserita; la presenza dei termini ricercati in alcuni campi chiave (titolo, autore, soggetti); la ricorrenza dei termini cercati nei singoli risultati; la provenienza del risultato da una rivista peer-reviewed; la data di pubblicazione, etc. In generale, Unico propone in posizione privilegiata il materiale posseduto in locale dalle biblioteche. Inoltre, se fai una ricerca utilizzando un termine molto generico, ti vengono proposti per primi i risultati con contenuto più generalista. Se invece inserisci una stringa di ricerca più complessa, come ad esempio il titolo di un articolo, vengono messi in evidenza i risultati che le corrispondono meglio.

Utilizzando l'apposito menù a tendina nella colonna di destra, puoi modificare l'ordinamento dei risultati e riorganizzarli per data più recente o per titolo o autore in ordine alfabetico.
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PERSONALIZZARE I RISULTATI
Utilizzando l'opzione Personalizza in testa alla lista dei risultati, puoi impostare il sistema in modo che vengano presentati per primi i risultati pertinenti a una o più discipline.
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Facendo clic sul pulsante Personalizzati! puoi rimuovere le personalizzazioni impostate, mentre nella colonna di destra puoi riordinare i risultati in base alla data di pubblicazione, deselezionare singole discipline o modificare globalmente le discipline scelte come preferite.
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:!: ATTENZIONE: se lavori senza esserti prima autenticato, le preferenze impostate restano valide solo per la sessione corrente. Per mantenere le tue preferenze valide anche per le sessioni successive, accedi con le Credenziali Uniche di Ateneo prima di impostare le personalizzazioni.
FILTRARE I RISULTATI
Nella colonna a destra è presente una serie di opzioni (le cosiddette faccette) che consentono di filtrare i risultati che hai ottenuto.
Per ogni filtro, puoi scegliere una o più delle voci presentate nell'elenco. Se fai clic sul box a sinistra della voce prescelta, ottieni solo i risultati che rispondono a quel criterio; se fai clic sul segno di spunta rosso a destra della voce prescelta, ottieni solo i risultati che NON rispondono a quel criterio. Nell'esempio qui sotto abbiamo deciso di limitare i nostri risultati includendo solo gli articoli, ma non quelli in inglese.
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I filtri che hai applicato vengono visualizzati in alto nella colonna di destra. Puoi rimuovere ogni singolo limite applicato facendo clic sul segno X, oppure puoi rimuoverli tutti contemporaneamente facendo clic sul pulsante Ripristina filtri.
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Puoi anche decidere di rendere uno o più filtri permanenti, in modo che vengano applicati automaticamente anche ai risultati delle ricerche successive. Per rendere un filtro permanente, porta il puntatore del mouse sopra il filtro applicato e fai clic sul simbolo del lucchetto che compare sulla sinistra.
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Per rendere tutti i filtri permanenti, fai clic sul pulsante Ricorda tutti i filtri.
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