Nella nuova pagina, spostandoti tra le tabelle, puoi controllare i tuoi dati personali e verificare immediatamente se hai prestiti o prenotazioni attivi e se ci sono messaggi per te dalle biblioteche.
Per tornare alla ricerca fai clic sull'icona con la lente di ingrandimento nella barra grigia in alto.
CONTROLLARE E RINNOVARE I PRESTITI
Per controllare ed eventualmente rinnovare i tuoi prestiti, fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi sul pulsante I miei prestiti.
Nella nuova pagina puoi vedere immediatamente l'elenco dei prestiti attivi. Utilizzando l'apposito menù a tendina puoi anche controllare l'elenco dei prestiti fatti in precedenza.
Se vuoi rinnovare un solo prestito, fai clic sul pulsante Rinnovo accanto al singolo titolo.
Se vuoi rinnovare tutti i prestiti in corso, fai clic sul pulsante Rinnova tutto. Se vuoi rinnovare più prestiti (ma non tutti), selezionali e fai clic sul pulsante Rinnova selezione.
ATTENZIONE: puoi rinnovare un prestito solo se
APRIRE RICHIESTE DI PRENOTAZIONE- la copia non è stata prenotata da un altro utente
- non sei in ritardo nella restituzione di un prestito (anche di un altro libro rispetto a quello che vuoi rinnovare)
- non sei stato sospeso dal prestito
- hai superato la metà della durata del prestito (15 giorni per un prestito di 30 giorni, etc.)
Se il libro che ti interessa è già in prestito e non ci sono altre copie disponibili, puoi aprire una richiesta di prenotazione. Vai alla sezione Lo trovi in e fai clic sul pulsante Richiesta di prenotazione.
Dopo aver controllato qual è la biblioteca in cui dovrai ritirare il libro, fai clic sul pulsante Invia richiesta.
Se la tua richiesta ha avuto successo, compare un messaggio di conferma.
Se invece la tua richiesta non è stata accolta, ad esempio perché hai già raggiunto il numero massimo di prenotazioni consentite, compare un messaggio che spiega il motivo del rifiuto.
Per controllare le tue richieste di prenotazione aperte, fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi sul pulsante Le mie richieste.
Nella nuova pagina puoi controllare le richieste di prenotazione aperte ed eventualmente annullarne una o più se non sei più interessato al libro.