IMPORTANTE: Zotero è disponibile gratuitamente. Per poter salvare in Zotero i risultati di una ricerca fatta in Unico, è necessario innanzitutto installare il software Zotero (https://www.zotero.org) e il connector di Zotero specifico per il browser che utilizzi abitualmente.
Per salvare un risultato della ricerca fatta in Primo:
Apri Zotero.
In Unico, fai clic sul risultato che vuoi salvare come riferimento bibliografico per visualizzarne la scheda completa.
Fai clic sul pulsante di Zotero che trovi in alto a destra sulla finestra del browser. Nell'esempio qui sotto, in Google Chrome fai clic sull'icona delle Estensioni e poi su Zotero Connector: ti viene chiesto di scegliere da un menù a tendina in quale gruppo vuoi salvare il file.
zotero_connector.png (172.36 KiB) Visto 9976 volte
salva_in.png (76.46 KiB) Visto 9976 volte
Il riferimento bibliografico viene salvato nel gruppo di Zotero che hai selezionato.
zotero_importato.png (68.91 KiB) Visto 9976 volte
In alternativa, è possibile salvare i risultati in formato BibTeX o RIS e poi importarli in Zotero:
Scegli il risultato di Unico che vuoi salvare come riferimento bibliografico e fai clic sul pulsante Esporta BibTeX o sul pulsante Esporta RIS e poi su Download: il riferimento bibliografico viene salvato in locale sul tuo computer come file con estensione .bib o .ris
pulsanti_bibtex_ris.png (79.53 KiB) Visto 9976 volte
Apri Zotero, vai al menù File > Importa > seleziona l'opzione File (BibTeX, RIS, Zotero RDF, ecc.) > seleziona il file da importare > scegli se vuoi salvare il file in una nuova collezione.
opzioni_importazione.png (23.55 KiB) Visto 9975 volte
Il risultato di Unico viene importato in Zotero. Nell'esempio qui sotto, se hai scelto di salvare il file in una nuova collezione e il file è stato esportato in formato BibTeX, verrà inserito in una collezione denominata Primo_BibTeX_Export.
zotero_importato_bibtex.png (10.9 KiB) Visto 9975 volte